EF Education – EasyPost, Richard Carapaz al Giro per fare classifica e al Tour per le tappe

Doppio impegno nei GT per Richard Carapaz nel 2025. Il calendario dell’ex campione olimpico prende forma e sarà ovviamente di alto livello, con tre obiettivi principali visto che a Giro d’Italia e Tour de France aggiungerà a fine stagione anche i Mondiali in Rwanda 2025. In una conferenza stampa in cui non sono mancate anche nuove polemiche con la sua federazione, tanto che ha deciso che non sarà al via dei Campionati Nazionali, il cui percorso è stato da poco annunciato malgrado si corra fra poche settimane, il leader della EF Education – EasyPost ha spiegato le basi della sua nuova stagione.

Tra le corse più importanti a cui parteciperà, nella prima parte dell’anno spiccano anche Volta a Catalunya e Liegi – Bastogne – Liegi, confermando così una stagione molto intensa in cui non mancano grandi obiettivi. Vincitore della Corsa Rosa nel 2019 e secondo poi nel 2022, sulle strade italiane ha il quarto posto del 2018 come peggior risultato e punterà nuovamente a fare classifica, mentre alla Grande Boucle spiega che correrà con maggiore libertà.

Rispetto all’anno scorso le cose saranno un po’ diverse – spiega l’ecuadoriano, che arrivò con grandi obiettivi per poi concludere 17°, ben lontano dai migliori, pur riuscendo poi a riscattarsi alla Vuelta a España, chiusa in quarta posizione – Partiremo con meno pressioni, più rilassati, andando a caccia di tappe”.

Nel finale di stagione metterà nel mirino i primi mondiali africani della storia, con un percorso che strizza l’occhio agli scalatori. Non manca così una nuova stoccata alla federazione, specialmente riguardo il metodo di convocazione: “Abbiamo ampiamente il tempo per riorganizzare il sistema di punteggio e portare una bella squadra al Mondiale – aggiunge – Abbiamo una squadra completa con cinque o sei corridore. L’unica cosa che chiedo è che ci sia pianificazione e che siano seri perché onestamente questa federazione lascia molto a desiderare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio